Negli ultimi anni i media digitali hanno completamente trasformato i modelli di comunicazione tradizionali.
Manager e imprenditori si interrogano sulla validità o meno di questi strumenti. I Social Media funzionano nel nostro settore? Sono utili al nostro business? Sono solo una moda o un efficace strumento di comunicazione?
La funzione principale dei Social Media è comunicare. Quindi se l’idea è di aprirsi un profilo aziendale su un Social Media con il solo obiettivo di aumentare le vendite, la strada intrapresa non porterà ai risultati sperati. La difficoltà maggiore per qualsiasi tipo di azienda è sapere cosa comunicare, ma soprattutto capire cosa gli utenti si aspettano che comunichiamo. In realtà prima di decidere cosa comunicare bisognerebbe capire quali obiettivi si vogliono raggiungere attraverso i nostri messaggi. Sicuramente i contenuti punteranno a far conoscere il brand nel suo complesso.
I Social Media sono dei potenti canali di comunicazione perché sono “a portata di mano”. È sufficiente avere uno smartphone o un tablet con sé per essere connessi.
Non sono un giocattolo, ma nemmeno un oggetto magico capace di capovolgere le sorti di un’azienda. Non sono né bolle di sapone, né un gioco di prestigio. Bisogna conoscerli e usarli nel modo corretto.
Buona parte delle imprese italiane ha almeno una presenza online: