Il colore del mese: rosa

Ogni colore veicola un messaggio e se vuoi fare una buona comunicazione aziendale devi conoscere il loro significato.

Questo mese lo dedichiamo al rosa, colore vivace e brillante perfetto per l’estate e per il mese di luglio.

COMUNICAZIONE

Il rosa è un colore che trasmette innocenza e armonia, ed è spesso associato al mondo femminile e al concetto di amore puro e dolce. Trasmette anche tenerezza e calma, aiuta ad allontanare i pensieri negativi.

LOGHI

Poiché il rosa è considerato prevalentemente femminile, alcune aziende i cui prodotti sono rivolti a un pubblico di bambine, ragazze e donne hanno deciso di usarlo come colore del loro brand. Basti pensare a Barbie, Hello Kitty, o ancora, nel mondo del beauty, Benefit, Essence e Clio Make up.

TARGET

Il target rosa è tipico delle persone che sono predisposte all’ascolto, al dialogo con l’altro. Amano prendersi cura degli altri con dolcezza e sensibilità e sono ospitali e intuitive. Sono soggetti portati a riflettere prima di agire. Chi non ama il rosa è una persona generalmente chiusa, che ha paura di mostrare i propri sentimenti per timore di essere ferito dagli altri.

CURIOSITÀ

L’espressione “futuro roseo” nasce e si diffonde negli anni Cinquanta. Durante la ripresa economica che segue il Dopoguerra, dilaga un clima di ottimismo dopo anni bui e si comincia a sperare in un futuro per l’appunto “roseo”.


PER RIASSUMERE

  1. Il rosa è un colore delicato che trasmette armonia e calma.
  2. Chi lo usa? Aziende con un pubblico prevalentemente femminile.
  3. Ti piace il rosa? Sei sensibile, riflessivo e predisposto all’ascolto.
  4. Lo sapevi che l’espressione “futuro roseo” si è diffusa nel periodo del Dopoguerra?

 

NOI LO ABBINIAMO COSÌ

Palette rosa

Condividi:

Potrebbe anche interessarti...

Innovazione sostenibile e opportunità di business a Ecomondo 2025

Innovazione sostenibile e opportunità di business a Ecomondo 2025

Scopri come Ecomondo 2025, in programma dal 4 al 7 novembre a Rimini, rappresenti un’opportunità unica per le aziende orientate alla sostenibilità. L’articolo offre consigli pratici su come prepararsi al meglio per l’evento, massimizzare il networking e sfruttare le tecnologie digitali per promuovere iniziative green.

maia presentazione

MAiA è qui per te: l’AI che umanizza il tuo brand

Scopri MAiA, l’assistente AI di NEROBOLD che dà voce e personalità al tuo brand. Unisce empatia e tecnologia per creare esperienze digitali autentiche e coinvolgenti. Se vuoi distinguerti con una comunicazione più umana, questo articolo fa per te.

Non è stato possibile salvare la tua iscrizione. Si prega di riprovare.
webpilot La tua iscrizione è avvenuta con successo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, ti promettiamo che non ne rimarrai deluso. ANCHE NOI ODIAMO LO SPAM

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali forniti vengano trasferiti a Brevo per essere elaborati in conformità con la Privacy Policy di Brevo.

Saresti interessato in altri servizi: