Il colore del mese: verde

Ogni colore ha un suo significato e trasmette un messaggio. Come il verde, ad esempio, considerato da tutti come il colore simbolo per eccellenza della speranza.

Questo mese lo dedichiamo al verde, colore predominante in natura durante la stagione estiva, simbolo di speranza che mette sempre tutti di buon umore, per questo è il colore giusto per agosto.

COMUNICAZIONE

Il verde è un colore che viene associato alla giustizia, alla perseveranza e alla rinascita. Trasmette un senso di tranquillità ed equilibrio. È anche il colore della libertà e ha un effetto calmante su chi lo guarda. Essendo un colore associato alla natura, sul Web viene usato dalle aziende che vogliono lanciare un messaggio “ecologico” e che trasmettono un messaggio di crescita e rinnovamento.

LOGHI

Poiché l’associazione tra il colore verde, la natura e la salute psico-fisica è pressoché immediata, non è un caso che grandi aziende utilizzino questo colore nei loro loghi. Tra queste ricordiamo Winni’s naturel, Bonduelle, Almaverde bio, Levissima, e ancora Valfrutta, Tic Tac e Valsoia.

TARGET

Il target verde è equilibrato, dai forti valori ma resistente al cambiamento. Si tratta di persone tenaci e portate a perseguire sempre i propri obiettivi. Sono pratiche ma abitudinarie. Chi non ama il verde ha paura di fallire le proprie aspettative e spesso si trova anche a dover fare ciò che non vuole.

CURIOSITÀ

Qualche volta forse ti sarà capitato di sentire qualcuno dire “sono al verde”. Ma da dove arriva questa espressione? In passato, all’inizio delle aste pubbliche, si era soliti accendere una candela colorata di verde all’estremità inferiore. Questa veniva usata poi come segnatempo: quando la fiamma raggiungeva il verde della candela, cioè il fondo, non erano più ammesse offerte di denaro e l’asta veniva dichiarata chiusa. Da qui il modo di dire “essere al verde…di offerte di denaro”.


PER RIASSUMERE

  1. Il verde trasmette tranquillità ed è associato alla libertà e alla natura.
  2. Chi lo usa? I Brand “ecologici” e naturali.
  3. Ami il verde? Sei tenace, pratico ed equilibrato!
  4. Lo sapevi che l’espressione “essere al verde” deriva dall’antica usanza di colorare di verde i fondi delle candele che venivano usati come segnatempo durante le aste?

 

NOI LO ABBINIAMO COSÌ

Palette verde

Condividi:

Potrebbe anche interessarti...

Innovazione sostenibile e opportunità di business a Ecomondo 2025

Innovazione sostenibile e opportunità di business a Ecomondo 2025

Scopri come Ecomondo 2025, in programma dal 4 al 7 novembre a Rimini, rappresenti un’opportunità unica per le aziende orientate alla sostenibilità. L’articolo offre consigli pratici su come prepararsi al meglio per l’evento, massimizzare il networking e sfruttare le tecnologie digitali per promuovere iniziative green.

maia presentazione

MAiA è qui per te: l’AI che umanizza il tuo brand

Scopri MAiA, l’assistente AI di NEROBOLD che dà voce e personalità al tuo brand. Unisce empatia e tecnologia per creare esperienze digitali autentiche e coinvolgenti. Se vuoi distinguerti con una comunicazione più umana, questo articolo fa per te.

Non è stato possibile salvare la tua iscrizione. Si prega di riprovare.
webpilot La tua iscrizione è avvenuta con successo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, ti promettiamo che non ne rimarrai deluso. ANCHE NOI ODIAMO LO SPAM

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali forniti vengano trasferiti a Brevo per essere elaborati in conformità con la Privacy Policy di Brevo.

Saresti interessato in altri servizi: